Catégories
L'histoire

Les remparts d'Atina

Il 9 Settembre 1349, il primitivo borgo medievale di Atina, che sorgeva sulla collina di Santo Stefano, fu distrutto da uno spaventoso terremoto.

«Fu un evento non molto chiaro, non si sa ancora bene se fu un terremoto unico o una serie. Distrusse Atina, fece danni a Napoli, Sulmona, arrivando fino a Viterbo e Orvieto. All’Aquila fece crollare Collemaggio che Celestino aveva fatto edificare.»

Antonio Moretti, geologo dell’Università dell’Aquila

In seguito, gli Atinati lo ricostruirono più a valle, sul sito dell’antica città romana, secondo i nuovi canoni urbanistici importati dai Cantelmo.

Nella seconda metà del XIV secolo fu costruita una nuova cinta muraria munita di numerose torri che, insieme al fossato, assicuravano la difesa della città.

Delle tre porte di cui era fornita, rimane solo la “Porta di Santa Maria”, che mantiene ancora la sua struttura originaria a sesto acuto ribassato.

En savoir plus sur Atina

Comune di Casalattico nel 1897

CASALATTICO Collegio elettorale di Cassino. Diocesi di Sora. Abit. 1873.…

La Valle di Comino, L’età dei miti e degli eroi

MAGICA VALLE DI COMINOStoria minima (ad uso della scuola primaria)L’età…

Les remparts d'Atina

Le 9 septembre 1349, le village médiéval primitif d'Atina,...

Municipalité de Settefrati en 1897

SETTEFRATI Collège électoral de Sora. Diocèse de Sora. Habite. 2582....

fr_FR