Categorie
Notizie

Atina, Trio Degradabile in concerto.

    Il Trio Degradabile ha all’attivo numerosi concerti in tutta Italia, una tournée con il trombonista americano Ed Neumeister, concerti con ospiti quali Fabio Morgera, Stefano Battaglia, Roberto Gatto, Lorenzo Brusci, Stefano Bollani e altri.
    La musica proposta è per questo nuovo progetto la musica del grande polistrumentista Roland Kirk. Una specie di meteora impazzita che ha attraversato la storia del jazz facendo molto discutere per la sua incredibile versatilità e ironia. Il concerto poi si arricchisce anche con brani originali scritti appositamente per questa formazione dal sassofonista Mirko Guerrini, il tutto “filtrato” attraverso il suono del trio, così originale e ben definito, che rende il concerto omogeneo e mai caratterizzato. L’imprevedibilità stessa dei tre musicisti, dediti da anni anche alla ricerca musicale e all’improvvisazione come forma d’espressione, crea una tensione che attrae e cattura lo spettatore, in attesa di quella esplosione formale ed emotiva che puntualmente emerge nel corso della serata.
    Il brano più conosciuto può arrivare ad assumere le forme e le sembianze più disparate, grazie al coraggio di rischiare, allo spiccato senso di autoironia e alla consapevolezza artistica dei tre musicisti impegnati nel concerto dal vivo.

    La critica ha sempre elogiato le esibizioni del Trio Degradabile, soprattutto per la freschezza delle idee e la presa di coscienza della tradizione del passato, gestita come un vero e proprio colore in più che arricchisce la tavolozza timbrica del trio. Così come il pubblico ha sempre risposto entusiasticamente ai loro concerti, dimostrando sempre che quello scambio emotivo tra artista e ascoltatore, vera ambita meta di ogni progetto artistico, riesce a prendere vita e a completarsi ad ogni concerto, non mancando di gratificare appieno i musicisti stessi.

    Venerdì 6 febbraio 2009 – ore 21:00 – Atina (FR) – Palazzo Ducale

    Lascia un commento